mercoledì 2 settembre 2015

Il meglio di agosto: foto da Instagram

Inutile dire che a me questa cosa che siamo già a settembre e manca poco alla fine dell'estate non piace! Insomma, dopo mesi e mesi aspettando di poter stare stesi al sole, in spiaggia, a sentire il rumore delle onde, finisce tutto in un lampo, neanche il tempo di mangiare un ghiacciolo!
Settembre è un po' come gennaio, si parte carichi di buoni propositi, ma è solo un modo per non deprimersi all'idea che anche agosto è finito e tra pochi giorni ricominceremo a parlare di autunno, cambi di stagione e dovremo dire addio a infradito e teli da mare.

Io, però, non mi arrendo e mi aggrappo con tutte le mie forze a questi ultimi istanti di illusione estiva e ripercorro il mio mese di agosto sbirciando tra le foto che ho pubblicato su Instagram.

Legno di mare 




Dopo anni di conchiglie, quest'anno (anche perché di conchiglie ne ho viste davvero poche) ho deciso di portare a casa un carico di legnetti levigati dal mare. Ne ho trovati di bellissimi e di tante dimensioni. Purtroppo, non ho potuto raccogliere tutti quelli che avrei voluto a causa di una certa difficoltà nel trasportarli dalla costa jonica calabrese a Roma. Ho, perciò, scelto quelli che per grandezza si adattavano meglio alla mia valigia, più uno lungo da cui non sono riuscita a staccarmi. Adesso a casa ho questi legnetti che mi ricordano il mare e mi chiedo: "e ora che ci faccio?". Ha ha ha! Sembra vero! Ho già mille idee per la testa. Tu che cosa ci faresti?

Le mele di agosto



E anche quest'anno l'alberello di mele che vive nell'orto di mio nonno ci ha regalato delle piccole e succose mele verdi. Sono mele selvatiche, perché l'albero è cresciuto di sua iniziativa e mio nonno segue uno stile di coltivazione che dire biologico è poco. In parole povere la maggior parte delle mele ospitano un simpatico bruchetto. Peccato che una foto non possa trasmettere anche l'odore e il sapore di queste mele che ti assicuro sono buonissimi, anche con il bruco!
E tu che tipo di mangiatrice di frutta sei? Di quelle che scartano la frutta con gli ospiti oppure di quelle che mangiano di tutto (in alcuni casi anche l'ospite)?

Le scorte per l'inverno



Agosto a casa mia, in Puglia, è un mese dedicato alla preparazione delle scorte per l'inverno. Dalle marmellate ai sottoli, tutto quello che può essere conservato finisce in un barattolo, compreso il basilico. Per la serie: il pesto non è mai troppo!
Tu in estate prepari scorte di cibo per l'inverno?
Nota a margine: i miei genitori sono proprietari di un ristorante di cucina tradizionale, che significa preparare scorte in quantità un po' più che "da famiglia".

Il pollice verde non si eredita



Il pollice verde non è ereditario. Inutile illudersi, tra tutto ciò che ho ereditato da mia mamma non c'è il pollice verde. Le mie piante hanno un ciclo di vita ben definito, che si conclude con l'arrivo dell'estate. Neanche le piante grasse mi sopravvivono. Mentre nel giardino di mia mamma le piante grasse sopravvivono anche a inverni freddi, nevicate e ghiaccio. Il cactus in questa foto ha superato la lunga nevicata di fine 2014. Sembrava spacciato. Invece, per qualche incomprensibile motivo, nonostante mia mamma lo avesse troncato di netto, lui si è ripreso...benissimo! Le mie piante, invece, smettono di vivere non appena si rendono conto di essere arrivate a casa mia! Mistero! E tu che pollice hai?

Uncinetto is my yoga



Per tutto il mese di agosto ho lavorato nel ristorante dei miei genitori, portandomi sempre in borsa il mio fidato uncinetto. Nei pochi istanti di calma, tra la fine della preparazione della cucina per il pranzo o la cena e l'arrivo dei primi clienti, mi sono dedicata all'unica attività che veramente mi rilassa: l'uncinetto! Ok, qualche volta ho anche letto, ma niente riesce a farmi svuotare il cervello come del filo e un uncinetto. Tu cosa fai per rilassarti?

Adesso, però, agosto è davvero finito e non ho altra scelta che pianificare settembre.
Sei pronta per una serie di buoni propositi e nuovi progetti creativi?
Ti aspetto qui sul blog, sul mio profilo Instagram e Facebook con una novità molto molto creativa!
A presto,
Fusilla Creativa

2 commenti:

  1. Come ti invidioooooooo!!!!!!! Tutti quei legnetti del mare, mi fanno letteralmente, impazzire, quante cose ci si possono fare...!!! Ognuno di essi è veramente unico!!!

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda il discorso del pollice verde, mentre leggevo sorridevo, perchè sembrava il mio ritratto, nel senso che, con le piante, mi succede esattamente tutto quello che succede a te! E questo un pò mi consola! Mentre mia mamma, pianta un bacchetto secco, e dopo qualche settimana, lo vedi che gli spuntano le foglie!!!

    RispondiElimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails