venerdì 10 luglio 2015

Come riciclare le conchiglie: quadro decorativo

Ogni volta che torno a casa dopo una giornata in spiaggia mi ritrovo piena di conchiglie che, puntualmente, metto via con l'idea di realizzare qualcosa di carino. Effettivamente, nel tempo, ho usato le conchiglie in vari modi: per decorare la mia scrivania o la mia camera da letto. Sempre al naturale, semplicemente lavate per rimuovere i residui di sabbia.
Oggi, invece, ti voglio mostrare una nuova soluzione per riutilizzare le conchiglie, non al naturale, ma dipinte.
Ho scelto il verde menta (anche se, per me, è più un verde acqua) un colore che si adatta bene alla mia camera da letto, a cui è destinato il quadro decorativo che ho realizzato.
Come ormai sai, questa stanza è dominata da varie sfumature di verde menta, unite a piccoli accenni di bianco e ai toni caldi del legno.




Questa volta ho aggiunto un tocco di giallo per spezzare la monotonia dei colori e aggiungere vivacità.


Realizzare questo quadro è davvero semplice e lo si può fare a basso costo.

Occorrente:


  • cornice
  • conchiglie
  • colore acrilico
  • pennello
  • vernice trasparente
  • cartone
  • tela in juta
  • lettere adesive

Quello che ti serve è una cornice profonda, come Ribba di Ikea, che ti consenta di inserire le conchiglie tra il vetro e il fondo. In questo modo il tuo quadro avrà maggiore tridimensionalità.
Dipingi le conchiglie con il colore che preferisci e, se vuoi un effetto lucido, una volta asciutte, passa della vernice trasparente.
Crea il fondo con un cartone su cui applicare la tela in juta. Io l'ho fermata sul retro con del semplice nastro adesivo.
Incolla le lettere e assembla il quadro.
Io ho scelto una frase ironica, con un riferimento alla spiaggia, vista la presenza delle conchiglie, ma può andare bene di tutto.
Suggerimento: puoi riempire quasi del tutto la cornice, magari inserendo una conchiglia di un colore diverso, una stella marina o dei pezzi di legno raccolti in spiaggia.


Purtroppo, nella mia camera da letto non c'è lo stesso minimalismo e ordine che si vede in queste foto. Lo ammetto, ho ripulito il comodino dal mio caos abituale.
Comunque, l'aggiunta di questo nuovo elemento decorativo dona alla stanza un effetto "casa al mare" che mi piace e mi fa sentire un po' in vacanza.
La scelta del colore verde menta è stata un po' casuale, ma più passa il tempo e più, con l'inserimento di piccoli tocchi di colore, la stanza assume una sua personalità.
Se il significato dei colori ti incuriosisce, puoi trovare qualche notizia in più in questa pagina sul loro uso nella camera da letto nel sito della Dalani.

Le conchiglie che ho dipinto sono molte di più di quelle che ho usato per questo quadro e, nelle prossime settimane, ti mostrerò un altro progetto, sempre destinato alla camera da letto, a tema decor.
Intanto, spero che questo ti sia piaciuto.

Di che colore è la tua camera da letto?

Ci vediamo sui miei profili social.
A presto,
Fusilla Creativa

2 commenti:

  1. Che bella idea!! Quest'anno caccia grossa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Considerando che ho quasi finito tutte quelle che avevo raccolto negli anni scorsi, quest'anno mi tocca fare scorta! :D

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails