martedì 10 marzo 2015

Acchiappa sogni all'uncinetto: istruzioni e schema

In questi ultimi giorni, forse perchè ha smesso di piovere e sembra sempre più vicina la Primavera, se provo ad immaginare nuovi progetti creativi, nella mia testa si materializzano sempre immagini di bellissimi e coloratissimi fiori. Questo è un chiaro segno che non ne posso più dell'Inverno e della lana. Ho voglia di colori pastello e cotone!
Perciò riprendendo dei colori con cui avevo già giocato in qualche post fa, ho pensato di realizzare una nuova decorazione per la mia camera da letto: un acchiappa sogni all'uncinetto.



Partendo da un semplice fiore all'uncinetto, ho creato la parte interna dell'acchiappa sogni che ho, successivamente, agganciato con ago e filo al cerchio esterno. Ve lo mostro più da vicino.


si tratta di un fiore a sei petali che ho completato con archi di catenelle, via via più grandi. Separatamente ho coperto un cerchio di filo di ferro con della stoffa e, poi, con delle maglie basse all'uncinetto. A questo punto, con ago e filo, ho agganciato la fila di archetti esterni all'interno del cerchio. Niente passaggi difficili. Infatti, se ci fate caso, si intravedono i vari nodi.

Fiore

1° giro: Nel cerchio magico avviare 6 mb e chiudere con una mbss.
2° giro: Lavorare due mb in ogni maglia sottostante e chiudere con una mbss (12mb).
3° giro: Lavorare *1 mb nella maglia sottostante e 2mb in quella successiva*, ripetere da *a* per altre 5 volte e chiudere con una mbss (18 mb).
4° giro: Lavorare *1mma nella prima maglia sottostante, 1 ma nella seconda, 1 ma nella terza, 1mma e 1mbss nella quarta*, ripetere da *a* fino ad ottenere 6 petali. Chiudere il lavoro.
5° giro: Con il filo rosa lavorare 1 mb, agganciando l'uncinetto al centro tra le 2 ma di un petalo. Quindi lavorare 8 cat e chiudere l'arco con 1 mb tra le due ma del petalo successivo. Proseguire fino ad ottenere 6 archi. Chiudere con 1mbss.
6° giro: Con il filo lilla lavorare 1 mb, agganciando l'uncinetto al centro di un archetto rosa. Quindi lavorare 10 cat e chiudere l'arco con 1 mb al centro dell'arco successivo. Proseguire fino ad ottenere 6 archi. Chiudere con 1mbss.
7° giro: Con il filo verde lavorare 1mb, agganciando l'uncinetto al centro di un archetto lilla. Quindi lavorare 15 cat e chiudere l'arco con 1 mb al centro dell'arco successivo. Proseguire fino ad ottenere 6 archi. Chiudere con 1mbss.


Per finire ho aggiunto 3 piume all'uncinetto, che ho decorato con delle perle trasparenti.

Piuma piccola

1° giro: Avviare 8 cat.
2° giro: Lavorare 1 mb nella prima cat, poi nelle cat successive: 1mma, 1ma, 1ma,1ma, 1mma, 1mbss.
3° giro: Girare intorno alle catenelle con 1 mbss e lavorare sul lato opposto: 1mma, 1ma, 1ma,1ma, 1mma, 1mbss.
Chiudere il lavoro e lasciare 10 cm di filo per inserire la perlina che andrà in basso.

Piuma grande

1° giro: Avviare 10 cat.
2° giro: Lavorare 1 mb nella prima cat, poi nelle cat successive: 1mma, 1ma, 1ma, 1ma, 1ma,1ma, 1mma, 1mbss.
3° giro: Girare intorno alle catenelle con 1 mbss e lavorare sul lato opposto: 1mma, 1ma, 1ma, 1ma, 1ma,1ma, 1mma, 1mbss.
Chiudere il lavoro e lasciare 10 cm di filo per inserire la perlina che andrà in basso.

Fermate le piume al cerchio e il vostro acchiappa sogni sarà pronto.
Che ve ne pare?
Un'idea veloce da realizzare, che non richiede un grosso impegno, ma con un bell'effetto finale. Se vi piace il cotone che ho usato, lo trovate nello shop di Betta Knit.
A presto,
Fusilla Creativa

8 commenti:

  1. Molto bello. Gli acchiappa sogni hanno sempre qualcosa di magico.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! Pensa che quando sono andata a vivere da sola la prima cosa che ho acquistato è stata proprio un acchiappa sogni! :D

      Elimina
  2. Bellissimo!Un'idea originale che mi sa che ti ruberò!Poi te la farò vedere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza. Ruba pure, sono più che contenta! Aspetto di vedere il tuo! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Molto bella l'idea! Ora che ho ripreso un po' in mano l'uncinetto e la produzione di fiori posso pensare di provarci. Belle le perle trasparenti che lasciano vedere il colore del filo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia! Pensa che le perle le ho comprate anni fa e non le avevo mai usate per delle decorazioni, ma sempre per collane e bracciali. Ho scoperto che mi piacciono di più nella versione decorazione per la casa! :D

      Elimina
  4. Grazie per l'idea. Ne sto realizzando uno come regalo per un battesimo. Partendo dal tuo post lo personalizzeró e spero che venga bene come il tuo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giada, mi fa molto piacere che tu ti stia ispirando alla mia idea per realizzare un regalo fatto a mano e con il cuore. Se vuoi scrivimi a fusillacreativa@gmail.com e mandami le foto della tua creazione. Sono molto curiosa di vedere il risultato finale. Un abbraccio

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails