venerdì 6 febbraio 2015

La ricerca dell'ispirazione: palette e materiali

A volte mi succede di avere troppe idee per la testa e poco tempo per realizzarle tutte, altre volte, invece, mi succede di non riuscire a trovare l'idea giusta, di guardarmi intorno e non sentire l'ispirazione necessaria per creare. In questi casi, stacco la spina e mi rigenero con una tazza di tè, una rivista e, soprattutto, mi immergo in una sorta di esperienza dei sensi fatta di colori e materiali da toccare, mischiare e osservare.
Il primo passo è aprire la scatola dei gomitoli, inizio a rovistare e metto da parte i colori che, in quel momento, mi piacciono di più. Se poi, ho dei gomitoli nuovi, ancora inutilizzati, parto proprio da quelli. Mi lascio trasportare dai colori e dalle palette che creo, appuntando su un quaderno le varie associazioni possibili.
Il secondo passo è fare una selezione ulteriore, fino a che trovo la combinazione che in quel momento sento più affine al mio gusto o che mi ispira un progetto.
Pochi giorni fa, complice l'arrivo di una nuova serie di lana e cotone, mi sono dedicata per qualche minuto a questo gioco, coinvolgendo anche l'Uomo di Casa. Ne è venuta fuori un'inaspettata miscela cromatica in cui il rosa la fa da padrone.



Le matasse in questa foto sono tre colori bellissimi del filato Prato Cotton di BettaKnit. Come vedete ho scelto colori pastello, tenui, mischiandoli con i toni naturali del legno e un tocco di dorato. 


Che ve ne pare? L'ispirazione giusta per un progetto piccolo per dare colore alla stanza di una bimba oppure per creare una delicata armonia di cuscini in camera da letto. 


Giocare con tessuti, bottoni e filati può essere un modo per ritrovare l'ispirazione o per individuare il mix perfetto di colori e materiali che stavate cercando. Nel mio caso la ricetta giusta, l'insieme ottimale degli ingredienti è costituito da: cotone, uncinetto, bottoni e un cestino fatto a mano. Cosa ne verrà fuori?


Per esempio, potrei decorare il cestino porta pane con questi colori e trasformarlo in svuota tasche per il mio comodino. Oppure realizzare dei piccoli cestini in cotone da mettere nel cestino porta pane per organizzare uncinetti, matite e bottoni quando sto realizzando un nuovo progetto, così da avere sempre tutto a portata di mano, in un piccolo contenitore, e non lasciare sempre i miei materiali in giro per casa.


E voi come ritrovate l'ispirazione? Come trovate l'idea giusta per i vostri progetti creativi? 
Spero che questo mio "gioco" possa aiutarvi e che questa palette piaccia anche a voi. Adesso, uncinetto in mano e via con i tentativi. Weekend e pioggia sono il mix ideale per costringermi a creare qualcosa.
A presto, 
Fusilla Creativa






6 commenti:

  1. Il tuo gioco mi piace un sacco! L'ispirazione nasce dal bello e tu hai scelto un accostamento di colori davvero invitante!
    Un abbraccio e magico we ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente osservare oggetti belli, poterli toccare e giocarci un po' aiuta molto quando l'ispirazione non c'è. Buon weekend anche a te! Un abbraccio

      Elimina
  2. Anche per me è spesso così, passo giorni con la mente stipata di idee e altri in cui non saprei neanche da dove cominciare... Anche io mi immergo tra le cose che mi piacciono stoffe, fili, lane, riviste!! Un ottimo alleato è pinterest!!

    buon weekend
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinterest è una specie di pozzo di San Patrizio! Fonte inesauribile di idee! Ammetto, però, che, qulche volta, è anche motivo di confusione. Troppi stimoli possono essere letali! :P

      Elimina
  3. WOW, hai accostato dei colori che stanno proprio bene assieme. Mi piace molto l'abbinamento rosa-verde. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Con mia grande meraviglia, a 30 anni suonati, ho scoperto che il rosa è un colore che, negli accostamenti giusti, mi piace. Pensare che per anni l'ho letteralmente evitato!

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails