martedì 20 gennaio 2015

Marsala: un colore e tanto altro

Come sicuramente saprete, visto che se ne è parlato tanto, il colore dell'anno, scelto da Pantone, è il color Marsala. Ispirato al nome del famoso vino, questo colore è descritto come robusto e terroso, capace di sedurre e attrarre con il suo coinvolgente calore. Si tratta di un colore pieno di sfumature, carico di ispirazioni che richiamano alla mente la terra, la natura e il fascino caldo del vino. Un colore capace di interagire con tonalità molto forti, ma anche con quelle pastello, dando vita a migliaia di possibili palette.
Quando ho scoperto che Marsala sarebbe stato il colore del 2015 la mia mente è subito andata all'ultimo mio viaggio in Sicilia, proprio nei territori dove è nato e cresciuto il mito di questa città e del vino che ne prende il nome.
Quello di oggi è un post insolito, niente creazioni, niente riciclo, ma tante ispirazioni. Oggi vi racconto come io interpreto non solo Marsala, ma anche altri gli colori che sono stati selezionati dall'azienda, quelli per la Primavera 2015. Quindici diversi colori, freschi e morbidi, che si aggiungono e combinano con il colore dell'anno per una stagione "with subtle warm tones [...] taking a cue from nature". Toni caldi che io ho combinato, selezionando due mie personalissime palette.



In questa prima proposta i toni pastello sono vivi e ricordano il mare e l'estate, un'associazione di idee quasi inevitabile quando si pensa alla Sicilia. Il blu e il verde che ho selezionato per questa palette sono decisamente marini e l'arancio ricorda gli agrumi. Il rosa, con questo suo accento un po' spento, fa pensare ai tramonti estivi. Questa è una palette che mi rispecchia molto, mi somiglia, e che potete trovare nei miei post e nelle mie creazioni.


Una seconda palette con colori più scuri, che trasmettono calma e serenità. Una palette per arredare la camera da letto o da indossare. Infatti, per quanto la prima palette mi rispecchi molto, questa seconda domina il mio armadio invernale. Colori che troverete non solo tra i miei vestiti, ma anche, in diverse tonalità e sfumature, tra i miei ombretti.
I colori proposti da Pantone sono molto belli e molto vicini ai miei gusti.
I vostri gusti, invece, quali sono?
Vi piacciono questi colori. Quali sentite più vostri? Come modifichereste le mie palette?
Andate a scoprire i colori di questo 2015 e lasciatemi la vostra opinione.
A presto,
Fusilla Creativa

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails