sabato 31 gennaio 2015

Frasi da incorniciare #tutorial

In questi ultimi giorni ho cominciato a lavorare alla riorganizzazione dello studio/craft room che condivido con l'Uomo di Casa. La stanza è in parte occupata dalla nostra smodata quantità di libri che abbiamo collocato in una classica Billy di colore bianco. I ripiani, nonostante il mio impegno a colorare la mia casa, risultano essere un po' tristi. Stessa cosa vale per le pareti. Manca colore e l'originalità necessaria ad una stanza dedicata alla creatività, motivo per cui ho pensato di realizzare qualcosa che potesse inserirsi bene in un contesto fatto di libri, fogli e penne: quadri fatti con citazioni!



Un progetto facile e veloce da realizzare. Quello che serve è un computer, una stampante e delle frasi a cui siamo legati. Procediamo con ordine, il primo passo è scegliere una frase. Quella che vedete nella foto è: "we are what we think". Semplice, breve e d'effetto.
Con Windows Word ho creato una pagina da stampare del formato della mia cornice (14x14), usando come testo per l'impaginazione il tradizionale Lorem Ipsum, nel quale ho poi inserito le parole della frase da me scelta.


Ho poi stampato e con la matita carboncino ho oscurato la parte di testo che non mi serviva, lasciando in evidenza la mia frase.
Semplice, vero? Mi ci sono voluti pochi minuti per fare tutto, gran parte dei quali li ho passati a scegliere un font carino e ben leggibile. Quando impaginate ricordate di formattare il testo in modo da ottenere la dimensione più adatta alla vostra cornice. Io ho scelto margini ampi e interlinea 2, così da avere spazio tra le righe. Se non vi piace che il testo oscurato si intraveda potete cambiare il colore da nero a grigio, così sarà meno evidente quando ci passerete il carboncino.  
Ovviamente ci ho preso gusto e non mi sono limitata ad una sola frase. 


Ho pensato che questo potesse essere un buon sistema per dei promemoria che, così, si trasformano in elementi decorativi. Nel mio caso ho scelto "non dimenticare le chiavi", visto che ho l'abitudine di dimenticare quelle dell'ufficio, ma si potrebbero inserire anche frasi come "hai lavato i denti?" per i bambini o la più tradizionale "hai chiuso il gas?". 
Se l'idea vi piace, le possibilità sono davvero tante, dal semplice bianco e nero al testo colorato, fino all'uso dei washi tape per evidenziare le frasi.


In questo caso non ho oscurato il testo, ma ho usato i colori per far risaltare la frase che ho inserito nel Lorem Ipsum, un modo in più per creare delle piccole decorazioni facili da riprodurre e modificare. Con pochi accorgimenti, un bel font e una bella cornice, potrete riempire casa di citazioni di film o canzoni, di frasi divertenti e simpatici promemoria. 
Un progetto a basso costo che vi permetterà di scatenare la vostra fantasia e colorare la vostra casa. 
Io non mi sono fermata qui e ho preparato anche altre frasi, alcune per me, altre da incorniciare e regalare. E voi?
Vi è piaciuta questa mia idea?
Che frasi vorreste stampare?

Se le mie citazioni vi sono piaciute ecco i pdf da scaricare e stampare:

A presto,
Fusilla Creativa




2 commenti:

  1. Carinissima questa idea!!! Quadi quasi me ne faccio un paio per rallegrare la scrivania dell'ufficio!!! A cada non ce l'ho una scrivania tutta per mr :-(
    UN BACIO E BUONA DOMENICA ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho pensato alla scrivania dell'ufficio. Devo decidere che frase stampare, magari una da guardare quando non ne puoi più di rispondere alle email! :P

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails