mercoledì 10 dicembre 2014

Centrotavola natalizio: idee per usare bacche, pigne e rami

Chi mi segue su Instagram e chi ha letto il mio ultimo post, sa che giorni fa sono stata in Umbria e ho potuto fare delle passeggiate nel bosco. Durante queste passeggiate ho raccolto bacche, pigne e rami con lo scopo di realizzare dei centrotavola natalizi.
La raccolta è stata molto proficua e ho potuto creare ben due centrotavola grandi e uno più piccolo, tutti arricchiti con una candela centrale.
I due centrotavola più grandi sono diversi tra loro e ve li presento entrambi, mentre quello più piccolo è stato subito destinato ad un regalo e non ho foto da mostrarvi.

Centrotavola natalizio: piatto e palline

Il primo centrotavola che vi propongo è il risultato dell'unione di una serie di elementi e anche di necessità. Infatti, avendo necessità di riutilizzare delle vecchie palline dorate, ho pensato di usarle per inserire nel mio centrotavola degli elementi di luce. In questo modo ho potuto riciclare delle decorazioni in disuso e arricchire la mia casa con un tocco festoso e profumato di bosco.



Ho scelto, come base, un piatto di legno (un vecchissimo acquisto Ikea), così da utilizzare un materiale che ben si integrasse con il concetto di bosco e riciclare un piatto inutilizzato. Infatti, come vedete dalla foto, in questo centrotavola, oltre alle palline, troneggiano rami di abete e pignerosa caninapungitopo.
L'effetto è piacevole ed elegante, ma soprattutto facilissimo da realizzare. Come prima cosa ho posato nel piatto della finta paglia di carta, poi ho posizionato i primi rami e la candela. Una volta completata la disposizione dei rami, ho rimosso la candela e fissato tutto con della lacca per capelli. Risistemata la candela, ho inserito le palline. Più facile di così!


Centrotavola natalizio: porta pane e gomitoli

Per il secondo centrotavola ho scelto una base diversa, non un piatto, ma un porta pane quadrato. Quindi, non solo supporto diverso, ma anche forma differente. Il primo centrotavola l'avevo realizzato pensando al mio soggiorno, mentre il secondo è stato ispirato dalla cucina open space dei miei genitori, in cui risalta il legno dell'arredamento. Ho scelto, quindi, un colore forte e natalizio, come il rosso e, utilizzando abete, ginepro, alloro e rosa canina, anche questa volta il profumo del bosco (un po' più mediterraneo, visto che i miei genitori vivono in Puglia) ha prevalso su tutto.


La procedura per la composizione del centrotavola è stata la stessa. Particolare in più: ho inserito la candela in un barattolo di vetro. Per arricchire la composizione ho usato dei piccoli gomitoli di lana rossa che ho posizionato tra i rami aiutandomi con degli stecchini di legno (quelli che si usano per gli spiedini di frutta).


Realizzare questi centrotavola è stato molto divertente e, soprattutto, veloce, però, permettetemi di farvi delle piccole avvertenze:
- usate dei guanti e non toccate le piante a mani nude;
- state attenti alla resina;
- utilizzate solo piante che resistano a lungo e al caldo delle case.

E voi preparate dei centrotavola? 
Volete un'idea in più?
Al posto delle palline potete usare altre decorazioni, per esempio dei fiocchi di neve, oppure potete arricchire il profumo dei vostri centrotavola inserendo stecche di cannella e vaniglia e chiodi di garofano.
Buon divertimento!
A presto!
Fusilla Creativa

4 commenti:

  1. Grazie credo proprio che questa idea mi tornerò utile!!
    Davvero bello complimenti!!

    tanti baci
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Devo essere sincera, gran parte dell'ispirazione è arrivata dall'osservazione della natura e dei suoi colori. Spero sia riuscita a confezionare anche tu dei centrotavola.
      A presto.
      Fusilla Creativa

      Elimina
  2. Brava Fusilla!!!Questo weekend sarò in Umbria e credo proprio che replicherò non solo la tua passeggiata nei boschi ma anche il tuo centro tavola!! Un bacio.
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia la prossima gita in Umbria la organizziamo insieme! :D
      Un abbraccio!
      Donatella (Fusilla)

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails