mercoledì 26 novembre 2014

Quadretti di Natale con i bottoni #tutorial

Come avrete intuito già dal post della scorsa settimana, sono entrata in modalità Natale. Inevitabile, direi, se consideriamo che manca meno di un mese al 25 dicembre e la febbre da decorazioni e regali ha, ormai, contagiato tutto e tutti. Nessuno può sfuggire al fascino di palline e lucine. Se, poi, siete amanti dell'handmade questo periodo dell'anno è il più bello in assoluto. Chi apprezza i decori fatti a mano non può fare a meno di restare impigliato nella rete di tutorial e suggerimenti che si possono trovare su riviste e blog. 
Dato che anche io, come voi, sono una fan del Natale Creativo, ho pensato di dedicare i prossimi post alla preparazione della casa, e non solo, all'arrivo delle festività natalizie.
A partire da oggi fino al 23 dicembre i miei post saranno un modo per raccontarvi come preparo me stessa e la mia casa al giorno più atteso dell'anno.
Cominciamo con un suggerimento (con tanto di spiegazioni) per realizzare dei quadretti decorativi per la vostra casa o da regalare. Un progetto semplice e veloce, per chi ha sempre molte cose da fare, ma non vuole rinunciare a dare un tocco personale alla festa. 



Occorrente

- un vecchio libro;
- cartoncino bianco;
- bottoni piccoli di colore rosso, verde e bianco;
- filo di cotone rosso e bianco;
- colla o altro materiale fissante;
- ago;
- cornici;
- washi tape.


Procedimento

Realizzare questi piccoli quadri è davvero facile. Come prima cosa dovete scegliere delle pagine di un vecchio libro che vi piacciano e incollarle a un cartoncino. Io per questo passaggio ho utilizzato della normalissima colla stick. Fatto ciò, potrete cominciare a fissare i bottoni secondo il disegno che preferite. 
Un suggerimento: prima di cucire i bottoni, fissateli al foglio con un po' di colla o altro materiale. Io, ad esempio, ho usato il patafix. Così sarà più facile cucire i bottoni.
Per cucire usate un ago abbastanza resistente, così che possa attraversare tranquillamente il cartoncino.



Finito il vostro disegno potete incorniciarlo.
Io ho utilizzato delle cornici acquistate da Ikea e decorate con del washi tape a tema natalizio.



Facile vero?
Per i disegni non ho seguito uno schema, ma li ho realizzati ad occhio. Voi, se non volete complicarvi più di tanto la vita, potete seguire uno schema pensato per il punto croce. Vi basterà sostituire le x del punto croce con i bottoni e il vostro disegno sarà subito pronto!
Allora cominciate a cercare nelle vostre scatole dei bottoni!
Ricordate che i bottoni non devono essere necessariamente tutti della stessa dimensione o della stessa tonalità di colore. Anzi, più sono diversi e più sarà divertente e bello il vostro quadro decorativo.
Spero che questa mia idea vi piaccia e vi sia d'aiuto.
Voi come vi state preparando per l'arrivo del Natale?
A presto,
Fusilla Creativa

4 commenti:

  1. Facile d'effetto e super natalizio!!
    Grazie per l'idea e per il tutorial!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, è un piacere condividere le mie idee! Grazie di essere passata. A presto!

      Elimina
  2. Proprio molto carini questi quadretti natalizi!!! il mio preferito è quello con il fiocco di neve ...
    Ti ho trovata vagando per il web... ma da ora non voglio più perdermi neanche una delle tue creazioni ed è per questo che sono diventata una tua nuova lettrice ... http://acasaconmanu.blogspot.it ... ciao ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Che bello conoscere nuove lettrici e che emozione! ;D Bene arrivata! A presto!

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails