venerdì 7 novembre 2014

Donne che lavorano a maglia nei film: top 3 (film, cartoon, serie TV)

Siete in cerca di idee per questo fine settimana? Che ne dite di ripetere l'esperienza della maratona di film come già fatto ad ottobre? Ovviamente, cambiamo tema e passiamo dalle donne che cuciono a quelle che lavorano a maglia
Anche questa volta vi presento la mia classifica personale, però, invece di una top 5 sarà una top 3, ma con più categorie: film, cartoon e serie tv!
Cominciamo...

Film

1. Colazione da Tiffany - Audrey Hepburn/Holly Golightly è in assoluto la prima in classifica. Il gradino più alto spetta a lei, alla sua eleganza e bellezza, oltre che ad un film bellissimo che fa sempre piacere rivedere. Inoltre, non dimentichiamo che la Hepburn era una vera knitter, motivo in più per meritarsi il primo posto. Poi, diciamola tutta, chi almeno una volta non ha sognato di indossare il vestito nero della Hepburn e fare colazione davanti alle vetrine di Tiffany a New York?



2. La famiglia Addams - Anjelica Huston/Morticia Addams una posizione da urlo per la Signora Addams che potremmo definire una knitter da paura! I giochi di parole sono facili e se ne possono fare tantissimi, ma non si può negare che, se anche Morticia sferruzza, allora possiamo proprio dire che il lavoro a maglia è decisamente una moda senza tempo e senza confini!

Fonte: melty

3. Lost in translation - Scarlett Johansson/Charlotte So bene cosa state pensando: "tra tutti i film e le attrici perché proprio lei?". A dire la verità non lo so, forse perchè in questo film il lavoro a maglia è un passatempo vero e proprio, nel senso che Charlotte lavora ai ferri per far passare il tempo e la noia. Mi è sembrato un buon motivo per regalarle il terzo posto. Ovviamente i film in cui troviamo personaggi che lavorano a maglia sono veramente tantissimi e non basterebbe un post, ci si potrebbe costruire una vera e propria rubrica. Se l'argomento vi interessa, alla fine del post potete trovare dei link utili.


Cartoon

1. I Simpson - Marge Simpson Mi sembra che Marge si meriti a tutti gli effetti questa prima posizione perchè lei è una vera knitter, oltre che una bravissima sarta. Insomma, Marge è una donna multifunzionale capace di knittare anche in situazioni estreme, come durante la puntata "La paura fa novanta XI". Nessuno può battere Marge!


2. Il maglione di Pluto - Minnie si merita il secondo posto sul podio perchè, non solo è una knitter, ma è anche una anticipatrice delle mode e, già nel 1949, confezionava maglioncini per cani. Esilarante questo cortometraggio della Disney, merita assolutamente di essere visto! Lo trovate qui.


3. Robin Hodd - Lady Cocca non poteva mancare sul podio! Sorride ed è felice mentre lavora a maglia. Se ancora avete qualche dubbio sul potere rilassante del lavoro a maglia o all'uncinetto, vi basterà guardare la dolcissima Lady Cocca per convertirvi anche voi a questa mania, ops hobby!


Serie TV

1. Una mamma per amica - Lauren Graham/Lorelai Gilmore Su, su, non potete negarlo! Anche voi avete visto ogni puntata (repliche comprese) di questa serie tv. Come si fa a resistere a Lorelai e Rory? Non si può! Se poi l'intera cittadina di Stars Hollow decide di partecipare ad un maglia-thon per raccogliere fondi, non resta molto da fare, bisogna arrendersi e dargli il primo posto in classifica. Vi siete persi questa puntata? Cercate la nona puntata della settima stagione e anche voi vi innamorerete della maglia di Lorelai con la scritta "Knit or go home"!


2. Grey's Anatomy - Ellen Pompeo/Meredith Grey durante la seconda stagione (puntata 22 - Le regole del gioco) decide di votarsi al celibato e dedicarsi solo al lavoro a maglia. Insomma, il lavoro a maglia come deterrente da distrazioni "amorose". Ok, non si tratta di un'attività molto sexy, ma durante la serie tv non solo Meredith, anche la bellissima Izzie decide di imbracciare i ferri, quindi non solo un hobby per vecchie zitelle! Tra l'altro, Katherine Heigl/Izzie Stevens è una knitter anche nella vita reale.


3. Sex and the City - Charlotte York/Kristin Davis al terzo posto perchè il suo amore per il lavoro a maglia va oltre il set. Infatti lei, come la protagonista Sarah Jessica Parkers, è una vera knit-addicted. Ormai non c'è più alcun dubbio sul fatto che il lavoro a maglia sia decisamente cool, visto che anche due regine fashion amano knittare!


Come ho già accennato la lista dei film (e non solo) è lunghissima e potrei farci un'intera rubrica. Però vi risparmio questo mio "delirio" cinematografico e vi lascio due link che vi potrebbero servire a scegliere il prossimo film da vedere (ovviamente con personaggi knitters): IKnit e Fictional Characters Knitting.
Voi avete una vostra classifica? Io, per esempio, ho dovuto lasciare fuori dal podio un sacco di titoli che adoro.
Avete titoli da suggerire? Aspetto i vostri commenti.
Buon fine settimana,
Fusilla Creativa

4 commenti:

  1. Adorabile lady cocca!! Molti di questi film li conosco, ma ti dirò che non ci ho mai fatto caso!!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, lì per lì, neanche io ci avevo fatto caso. Poi, per caso, rivedendo il film Alex e Emma, mi sono accorta che lei lavorava a maglia e mi è venuta l'idea di cercare scene di knitting nei film.
      Un bacio,
      Donatella (Fusilla)

      Elimina
  2. Non ho una mia classifica, ma adoro il tuo "delirio" continua all'infinito!!!! Ignoravo completamente l'esistenza di siti dedicati ai film con knit-incursioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fino a che non ho dovuto scrivere il post neanche immaginavo che su Tumblr ci fosse gente che postava fotogrammi di knitting nei film, in rete c'è davvero di tutto. Se ti è piaciuto il "delirio" di novembre, vedrai che livelli raggiungo con quello di dicembre! Hehehehe!

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails