martedì 21 ottobre 2014

Un cardigan ecologico in jeans riciclato: #knit

Uno dei capi d'abbigliamento più presente nel mio armadio è il cardigan. Sono un'amante del lavoro a maglia, ma difficilmente riesco ad indossare dei maglioni. Insomma, abito a Roma, l'inverno non è mai troppo freddo e l'autunno è quello che è e io, che mi muovo con i mezzi pubblici, ho sempre bisogno di un outfit pratico, motivo per cui ho adottato il cosiddetto stile a cipolla.
Ed ecco spiegata la mia passione per il cardigan: è un capo pratico, lo togli facilmente, lo conservi in borsa e, se serve, può coprire senza appesantire.
Tutto questo giro di parole serve a presentarvi l'ultimo cardigan arrivato, opera della mia fantastica mamma. 



Si tratta, in realtà, di un mini cardigan, che simula l'effetto giacca, realizzato con il filato Love my Jeans di BettaKnit. Ho scelto questo filato non solo per l'adorabile colore verde smeraldo, ma anche per la sua particolarità, cioè quella di essere il risultato del riciclo di vecchi jeans. Unisce, quindi, delle caratteristiche molto interessanti, è ecologico, insolito e i colori disponibili sono molto belli e versatili. Decisamente il mio filato ideale!


Come dicevo è un cardigan corto con il collo (a punto legaccio) simile a quello di una giacca. L'idea è quella di un capo facile da indossare, che possa essere sfruttato sia per occasioni informali, visto il filato jeans, che per occasioni più formali, magari con una gonna e tacchi alti.


Come potete vedere, sul davanti, sono state aggiunte delle piccole tasche, poco profonde, per dare movimento e riprendere il gioco di alternanza di punti, tra dritto e rovescio, che incorniciano l'intero cardigan, dal collo ai polsi.


I bottoni, in tinta, sono anche loro frutto di un recupero, pertanto posso affermare di avere un cardigan al 100% ecologico.
Come per altri capi che vi ho presentato qui sul blog, il modello è originale ed è stato pensato da me e mia mamma che lo ha realizzato senza seguire uno schema pubblicato su una rivista. 
Perciò se avete domande o volete conoscere le misure, sono a vostra disposizione.
Spero che questa incursione knit vi sia piaciuta e sia di ispirazione.
A presto,
Fusilla Creativa



8 commenti:

  1. Anche io adoro i cardigan, ne ho di tutti i tipi colori e modelli!!
    Il tuo mi piace davvero tantissimo!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sapere di non essere l'unica che ha l'armadio pieno di cardigan! :D
      Sono contenta che questo modello ti piaccia.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Carinissimo. Anche io adoro i cardigan.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Complimenti sia a te che alla mamma! Proprio un bel risultato! Anch'io ho adocchiato quel filato, aspetto il momento giusto (e l'idea) per prenderne un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti piaccia. Questo filato è davvero molto molto bello, al punto che l'ho acquistato anche in un altro colore. A breve spero di riuscire a mostrare i risultati! :D

      Elimina
  4. bella la prima giachina.ma come avere almeno le misure?io porto 48

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti. Il cardigan è stato fatto da mia mamma, senza schema, sulla base delle mie misure (una S). Se sei in grado di lavorare senza schema e adattando le mie misure alle tue, posso provare a mandarti qualche indicazione.

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails