venerdì 17 ottobre 2014

Donne del cinema e TV che realizzano a mano i propri vestiti: top 5

Qualche giorno fa, mentre ero in treno e mi annoiavo, ho rivisto un vecchio film, degli anni '80, di quelli pieni di adolescenti americane la cui unica preoccupazione è innamorarsi e avere un accompagnatore per il ballo di fine anno. Il film in questione si chiama Pretty in pink (Bella in rosa).
Lo conoscete? Sono sicura di si, certamente lo avete visto anche voi e ricorderete che la protagonista, Andie, si cuce da sola i vestiti, anche quello del ballo di fine anno. Per l'occasione modifica il vestito in stile anni '50, di una sua amica, rendendolo più adatto al 1986.


Ispirata dal film, ho pensato alla mia personale top 5 dei film in cui le protagoniste cuciono da sole i propri vestiti.

1. Cenerentola Lei è la regina indiscussa di questa classifica, la prima a modificare un vecchio abito per ricavarne uno nuovo e bellissimo. Lei, Cenerentola, ha in soffitta un esercito di topini e uccellini pronti a lavorare al suo posto, senza contare la Fata Madrina che le confeziona abiti su misura con un solo Bidibi bodibi bù! Chi non la invidierebbe "quella gran culo di Cenerentola" (cit. Pretty woman)?


Fonte: Disney

2. Marge Simpson in Scene di lotta di classe a Springfield - In questa puntata della Settima stagione la Signora Simpson dopo aver acquistato in super saldo un completo rosa modello Chanel lo modifica più volte, ricavandone ogni volta un vestito diverso, fino a che non ne resta più nulla. Marge è una super refashionista e le sue capacità sartoriali farebbero impallidire anche uno stilista di alta moda! Niente topini e fatine, ma chi non acquisterebbe uno Chanel in saldo?


3. Pretty in pink (Bella in rosa) - Come vi ho già detto, Andie, la protagonista, è una refashionista creativa, decisamente anni '80, trasforma vecchi vestiti per crearsi un look tutto suo. Anche per lei niente aiutini da simpatici animaletti o imbranate fatine, però, forse, qualcuno avrebbe dovuto dirle che l'abito del ballo era più bello nella versione originale. Nonostante tutto merita il podio!


4. Via col vento - Fuori dal podio, ma subito dietro la numero 3, c'è lei, Miss Rossella che fa di necessità virtù e tira giù le tende per realizzare un vestito da far diventare verdi d'invidia! Certo, le tende non sono le sue, ma della mamma, e ad aiutarla c'è Mami, ma chi può negare l'abilità di Rossella che da tende e passamaneria tira fuori, vestito, borsa e cappello? Una sorta di MacGyver della sartoria!


5. Come d'incanto - L'idea non è nuova, prima di lei ci avevano già pensato Cenerentola e Rossella, ma come non apprezzare Giselle che riesce a convincere la fauna di New York a trasformare delle tende in un abito da favola? Al quinto posto, quindi, un mix delle posizioni precedenti in pura salsa Disney. A fondo classifica, nonostante il principe azzurro sia Patrick Dempsey, Giselle però, merita una menzione d'onore perchè, tra tutte, è l'unica che riesce a trasformare questa sua dote di refashionista in una attività imprenditoriale. 

Fonte: Disney

Fonte: Disney

Fuori concorso una donna graffiante che con una macchina da cucire riesce a realizzare uno degli abiti più sexy al mondo. Di chi sto parlando? Ma di le, di Selina Kyle, meglio nota come Catwoman! Ve la ricordate la scena di Batman Returns in cui una fantastica Michelle Pffeifer cuce il suo vestito da gatta? Ok, non è una refashionista, ma come non prendere in considerazione la più affascinante delle donne dei fumetti?


E con la tutina di Catwoman si conclude la mia personale classifica di donne del cinema (e dei cartoons) che realizzano da sole i propri vestiti.
Adesso, però, mi tocca rivedere tutti i film! Vi unite a me in questo cineforum di taglio e cucito?
Avete anche voi una classifica?
Buon weekend a tutti!
A presto,
Fusilla Creativa

6 commenti:

  1. Bellissimo post, l'ho adorato dalla prima all'ultima parola. Anche io ho subito pensato a Rossella O'Hara e al suo vestito ricavato dalle tende (mi piace troppo il suo sguardo mentre incurante delle recriminazioni di Mami, le strappa dalle finestre). Da ragazza guardavo Beverly Hills 90210 e mi aveva colpito la puntata in cui Brenda riadatta i suoi jeans alla moda del posto. E come non parlare di Lorelay Gilmore che riesce a ricavare un abito da sposa bellissimo per Lane da quello orrendo della madre! Baci e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Non pensavo che questo post avrebbe avuto così tanto successo! :D La puntata di Beverly Hills non la ricordo (eppure le ho viste tutte!), adesso mi tocca rivederla! :D Invece, che dire della tua citazione da "Una mamma per amica"...sei la mia anima gemella! :D Hehehe! Buon week end anche a te. Un abbraccio

      Elimina
  2. Vince tutto cenerentola che oltre all'aiuto di topini e uccellini ha dalla sua anche una fata...
    Bellissima questa classifica, e ora andrò a vedermi "Bella in rosa" che è l'unico che mi manca!!

    un bacio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cenerentola vincerà sempre e comunque, direi che nessuno è ancora riuscito a superarla (e ci hanno provato in molte!). Dopo che hai visto "Bella in rosa" fammi sapere cosa pensi delle modifiche al vestito del ballo. Sono curiosa di sapere se anche altre, come me, pensano sia orrendo! Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  3. Bellissimo post!!! Ricordo perfettamente quella puntata dei Simpson :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certa che saresti stata tu l'estimatrice di Marge! :D Ad essere sincera, io non la ricordavo, è stato il mio compagno a ricordarmela. Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails