venerdì 24 ottobre 2014

Foglie d'autunno all'uncinetto: schema

Oggi fa freddo e le foglie degli alberi sono scosse dal vento, in poche parole è autunno...a tutti gli effetti! Ho tirato fuori gli stivali e la coperta sul divano è tornata ad essere la mia migliore amica! Sono freddolosa, amo il caldo, quello torrido e quando arriva l'autunno ho difficoltà ad adattarmi al cambio di stagione, perciò ho deciso che, per apprezzare almeno un po' questa fine di ottobre, dovevo decorare casa con i colori che ha la natura in questi giorni.
Per l'occasione ho scelto di riprendere in mano lana e uncinetto e ho creato una ghirlanda di foglie autunnali, calde e morbide e, soprattutto, facilissime e velocissime da realizzare.



Delle coloratissime foglie di acero che potrete appendere o utilizzare come sottobicchieri per una tavola autunnale. Io le ho usate per decorare la mia credenza antica.


Allora vi piacciono? Volete divertirvi a riempire casa di foglie autunnali? Ecco a voi lo schema per realizzarle.

Foglie di acero - schema all'uncinetto

Abbreviazioni

mb - maglia bassa
mbss - maglia bassissima
mma - mezza maglia alta
ma - maglia alta
mad - maglia alta doppia

1° giro: Avviare il lavoro con il cerchio magico e lavorare 14 mma, senza chiudere il cerchio con la mbss.
2° giro: Girare il lavoro e procedere con una serie di aumenti alternati (1 mma nella maglia sottostante, 2 mma nella maglia sottostante) fino alla 12esima maglia. Lavorare 1 mma in ognuna delle ultime due maglie rimanenti.
3° giro: Girare il lavoro e cominciare a lavorare le punte delle foglie secondo lo schema riportato nella foto sottostante (1 mb, 2mma 2 cat chiuse con una mbss nella seconda mma 2mma nella stessa maglia, 1 mb, 1 mbss, 1mma, 2 ma 2 cat chiuse con una mbss nella seconda ma 2ma nella stessa maglia, 1 mma, 1mbss, 1 ma, 2 mad 2 cat chiuse con una mbss nella seconda mad 2mad nella stessa maglia, 1 ma, 1 mbss, 1mma, 2 ma 2 cat chiuse con una mbss nella seconda ma 2ma nella stessa maglia, 1 mma, 1mbss,1 mb, 2mma 2 cat chiuse con una mbss nella seconda mma 2mma nella stessa maglia, 1 mb, 1 mbss)
4° giro: Realizzare 3 mbss lungo il lato della quarta punta della foglia per arrivare al centro del lavoro. Lavorare 1 mbss nel cerchio magico. Lavorare 8 cat e 7 mb lungo la catenella appena realizzata per ottenere lo stelo della foglia. Chiudere il lavoro con 1 mbss nel cerchio magico. Affrancate il filo.



Spero che si capisca, vi assicuro che è più facile a farlo che a dirlo.
Io amo questi piccoli progetti, sono veloci e versatili e, soprattutto, molto molto adatti ad un weekend freddo come quello che ci aspetta. Già mi immagino tutte voi con la tazza di tè caldo e l'uncinetto in mano o, almeno, mi auguro che riusciate a trovare del tempo tra una lavatrice e l'altra (e si, fine settimana di lavatrici in casa della Fusilla).
Allora, buon weekend a tutti.
A presto!
Fusilla Creativa

2 commenti:

  1. Quante belle foglioline!! Grazie per lo schema!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Sara per la visita. Buone foglioline! :D

    RispondiElimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails