venerdì 18 luglio 2014

Libri creativi: la mia classifica personale (senza punteggio)

Nonostante il clima ballerino, il calendario dice chiaramente che oggi è il 18 luglio e siamo nel pieno dell'estate. Per alcuni di voi le vacanze stanno per cominciare, per altri sono già cominciate o addirittura finite e altri ancora aspettano pazienti che le città si svuotino per godersi un po' di tranquillità.
In tutti questi casi, sicuramente, avrete pensato ad una serie di libri e riviste da acquistare e portare con voi sotto l'ombrellone o in aereo. 
Qualunque sia la vostra idea di lettura da vacanza, se siete amanti della creatività, dell'arte, del disegno o se state cercando un passatempo alternativo alla Settimana Enigmistica, di seguito, vi suggerisco un po' serie di libri da non lasciare a casa.
N.B. queste proposte non hanno limiti di età!



Cominciamo con... 

Un libro che stimolerà la vostra creatività

Wreck this journal (e il cofanetto Wreck this box) di Keri Smith

Se non ne avete mai sentito parlare allora è arrivato il momento di fare una ricerca in rete e scoprire questo fantastico non-libro. Si avete letto bene: un non libro! La creatività e i suggerimenti di Keri Smith vi spingeranno a fare cose che non avreste mai pensato di fare. Un esempio? Bere da una pagina del libro! Le pagine del libro (in inglese) sono piene di idee creative che vi stimoleranno a rompere le vostre barriere e le regole, perchè l'unica regola di questo libro è che non ci sono regole!

Libri da disegnare e tanto altro

20 modi per disegnare un gatto e non solo di Julia Kuo

Un libro che vi insegnerà a disegnare. Niente lunghe spiegazioni tecniche, solo disegni da copiare e a cui ispirarsi. Il tutto frutto della fantasia di una bravissima artista. Della stessa serie: 20 modi per disegnare un albero e altri 44 elementi naturali e 20 modi per disegnare un abito

Disegnare. Corso per geniali incompetenti incompresi di Quentin Blake

Se siete dei metodici amanti dei corsi step by step dovrete arrendervi alla vostra creatività e lasciarle spazio...con un po' d'aiuto. Primo passo: impariamo a riconoscere da che parte si trova la punta della matita!

Riempiamo questo libro d'arte di Marion Deuchar

Poche parole per raccontare questo libro: tutti possiamo diventare artisti!

Per aspiranti designer di moda

Il mio meraviglioso mondo della moda di Nina Chakrabarti

Se anche voi da bambine sognavate di diventare delle famose stiliste e confezionavate vestiti per le bambole ecco il libro che fa per voi! "Un libro per disegnare, creare e sognare" tra disegni da completare, vestiti e tessuti da progettare e disegnare.

Per chi resta in ufficio

Quaderno di scarabocchi per chi si annoia in ufficio di Claire Fay

Un irriverente e divertente quaderno da scarabocchiare per impiegati annoiati e bisognosi di uno sfogo creativo! Da non lasciare mai a casa!

Menzione a parte meritano due libri molto interessanti, magari meno adatti alle giornate sotto l'ombrellone, ma che potreste cominciare a sfogliare per iniziare un percorso di riscoperta del vostro lato artistico e dei vostri talenti (artistici e non). Con la promessa di riparlarne meglio in futuro, vi consiglio due testi davvero interessanti: La via dell'artista di Julia Cameron e Quaderno d'esercizi per scoprire i propri talenti nascosti di Xavier Cornette De Saint Cyr.

Infine, due "fuori concorso" per bambini (e se volete anche per gli adulti): la serie dedicata agli Scarabocchi Creativi dell'editore Magazzini Salani (ce ne sono tantissimi e i bambini impazziranno di gioia) e i libri da colorare proposti dalla catena di negozi Tiger.

E voi cosa porterete sotto l'ombrellone?
A presto,
Fusilla Creativa

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails