venerdì 11 luglio 2014

Idee per un riuso creativo: gli oggetti Ikea che ispirano la creatività

Poco tempo fa, spinta da una delle lezioni de Il BlogLab, mi sono trovata a riflettere sui luoghi, i momenti, le persone che mi regalano l'ispirazione necessaria a sviluppare nuovi progetti creativi. Si tratta di un elenco piuttosto lungo, per cui non sto qui a sviscerarlo tutto, magari potremmo parlarne in un altro post, ma oggi vi parlo di un negozio che, sono sicura, metterà d'accordo molte di noi: Ikea!
Quando sono da Ikea il mio cervello impazzisce e corre così veloce che quando arrivo a casa sono stremata, quasi senza forze. Però, che bella la sensazione della testa piena di idee e delle mani che fremono per creare.
Così, ho pensato di condividere con voi alcuni dei prodotti made in Ikea che recentemente mi hanno ispirato nuove idee. Ovviamente ancora tutte da realizzare! 
Mi piacerebbe sapere se anche voi avete dei negozi che vi ispirano o se avete dei prodotti Ikea che vorreste usare in un vostro progetto creativo.

Reparto cucina



La tovaglietta all'americana

In genere le tovagliette all'americana di Ikea non sono tra le mie preferite, ma di alcune mi piacciono i colori o le stampe e me le immagino incorniciate e appese a colorare una parete bianca. Pensavate che le usassi per fare colazione? Ovvio che no! Per esempio, Avskild me la immagino sulla parete della cucina a comporre una piccola bacheca dove appuntare ricette e foto di piatti ben riusciti.

Fonte: Ikea

Reparto Bagno


Il portasciugamani

Ecco a voi un oggetto che ritengo indispensabile, più che in bagno, in una craft room! Signore e signori Hjalmaren il portasciugamani! Colui che terrà in ordine tutti i nostri rotoli di nastri, washi tape e fili vari!

Fonte: Ikea

Reparto Decorazioni


Le basi per candele

Insieme al reparto cucina quello delle decorazioni è tra le fonti di maggiore ispirazione. Praticamente tutto quello che vedo potrebbe essere riutilizzato e riadattato in altro modo. Un esempio? I porta candele. 
Che ne dite di un'alzatina fatta da voi unendo Ersatta e Skurar

Fonte: Ikea

Fonte: Ikea

So cosa state pensando: ok, tutto bello, ma poi tutte queste cose le realizzi davvero? Si! Ci metto un po', ma lo faccio. Un esempio? Lo potete vedere andando a leggere questo vecchio post in cui suggerisco un sistema veloce per realizzare un appendi gioielli.
Aspetto di leggere le vostre idee e suggerimenti made in Ikea! 
A presto,
Fusilla Creativa

2 commenti:

  1. Che belle idee! In effetti a volte gli oggetti Ikea sono un po' tristini ed è meglio «rielaborarli» un po'. Grazie per gli spunti. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver lasciato un commento. Fa piacere sapere di non essere l'unica a cercare di dare nuova vita agli oggetti Ikea! Ciao!

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails