martedì 15 luglio 2014

Cardigan estivo: knit con cotone biologico

Come ogni estate che si rispetti, all'inizio della stagione calda, mia madre realizza un cardigan (rigorosamente per me e su modello di mia invenzione) per le serate più fresche. Quest'anno, il progetto knit "sere d'estate" è stato confezionato con il cotone biologico BioSesia di Manifatture Sesia. Un cotone morbidissimo e con colori meravigliosi.



La palette utilizzata per questo cardigan (misura S) è una mia idea. Ho scelto colori che indosso spesso, che si adattano al clima estivo e ad un abbigliamento sportivo. Infatti, come si può vedere dalla foto qui sotto, questo cardigan si può tranquillamente abbinare anche ad uno short sportivo, stile basket. 


Se volete conoscere i colori disponibili della linea BioSesia potete dare un'occhiata alla pagina Facebook delle Manifatture Sesia. Vi consiglio vivamente questo filato non solo per la sua bellezza e lavorabilità, ma anche perchè si tratta di un ottimo prodotto italiano, un elemento da non sottovalutare.


Il punto impiegato, scelto da mia mamma, è piuttosto semplice. Si tratta infatti di un lavoro ottenuto seguendo lo schema: *4 maglie dritto, 4 rovescio* (ripetere per tutta la lunghezza delle maglie avviate per 4 giri) *4 maglie rovescio, 4 maglie dritto* (ripetere per tutta la lunghezza delle maglie avviate per 4 giri), così da ottenere questo effetto a scacchiera.


Mia mamma, che è una maga del knit, ha realizzato il tutto senza un modello da seguire, ma basandosi sulle mie misure che, ovviamente, conosce alla perfezione. Nel caso di dubbi chiedete pure, vi risponderò attraverso i commenti. Nota finale: modella per le foto è stata mia sorella (la bionda della famiglia non sono io).
Vi piace questo modello? Siete liberi di copiarlo o prendere spunto e, se volte indicazioni, chiedete pure, sarò felice di rispondere ai vostri commenti.
A presto,
Fusilla Creativa

2 commenti:

  1. Mi piace sia la scelta dei colori che il modello... in più è un capo davvero unico e irripetibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa molto piacere che ti piaccia. Decisamente irripetibile...anche perchè mia mamma preferisce sempre realizzare cose nuove! :D

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails