mercoledì 4 settembre 2013

Conserve ed etichette...dal fatto in casa al fatto a mano!

Continuano i miei post dedicati alla produzione e auto-produzione estiva. Eh già, perché, inevitabilmente, tra agosto e settembre comincia la produzione di conserve, sottoli, marmellate e chi più ne ha più ne metta!
Così, tra un pomodoro e l'altro, tra una marmellata e l'altra è nata l'idea di sfruttare del materiale facile da reperire per creare delle belle confezioni, magari da regalare (sarà pure settembre, ma comincio già a pensare al Natale!). L'idea è partita da mia mamma, mentre io e mia sorella l'abbiamo realizzata e adattata alle esigenze del momento. Avendo casa invasa dai barattoli, una domenica mattina abbiamo cominciato la nostra produzione di etichette "fatte a mano" per prodotti "fatti in casa".



L'occorrente è semplice: della carta (nel mio caso è carta paglia, ma va bene anche quella da pacchi marrone) , della fettuccia colorata (o anche dello spago per un effetto più "grezzo"), matita, penna, pennarello e forbici.
Dai fogli di carta paglia abbiamo ritagliato dei quadrati (volendo anche dei tondi) per coprire i barattoli. Abbiamo fermato la carta paglia con della fettuccia di cotone verde (leggermente elastica). Utilizzando sempre la fettuccia abbiamo appeso al nostro barattolo un'etichetta disegnata a mano che riproduce un barattolo (se non ne siete capaci, potete trovare dei disegni da stampare in rete. ecco due link utili: The Lady Wolf e Sweetly Scrapped) su cui abbiamo scritto "fatto in casa".


Il contenuto del barattolo, invece, lo abbiamo scritto sul cappuccio. Senza dimenticare la data di produzione, ovviamente!


Il risultato è carino e in poco tempo, con poco materiale (poco costoso), abbiamo ottenuto delle belle confezioni da regalare o esporre. Che ve ne pare? 
Spero che questa idea vi sia piaciuta e con un po' di calma cercherò di darvi anche le ricette del contenuto dei barattoli. Un'anticipazione? Basta leggere sul cappuccio nella foto qui sopra!
A presto,
Fusilla Creativa

2 commenti:

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails