lunedì 26 novembre 2012

Basta un poco di zucchero... e il centrino cambia forma!

Negli ultimi tempi è diventato sempre più difficile star dietro a tutti gli impegni, tra cui anche il blog e l'arrivo, sempre più imminente, del Natale. Però, io non mi arrendo e cerco, anche se con poca frequenza, di postarvi le mie idee. Allora, ecco che oggi vi mostro un'altra delle mie idee a base di zucchero e crochet. 
Si tratta di un simpatico "centrino-della-nonna", trovato su un banco del mercato, dal colore, piuttosto evidente, giallo limone. Quando l'ho comprato volevo farci un'alzatina per dolci, ma, visto il diametro decisamente ampio, ho optato per trasformarlo in un cestino-centrotavola con la doppia vita.
Tuttavia, prima di parlarvi della mia idea per la seconda vita del cestino, vi mostro le foto del procedimento che ho usato per rendere rigido il centrino.


Ho scaldato, a fuoco basso, in un pentolino una soluzione di acqua e zucchero (composta da 2 parti di zucchero e 1 di acqua) e ho spento prima che arrivasse ad ebollizione. Ho, poi, immerso il mio centrino nella soluzione, facendo attenzione che si imbevesse per bene. Una volta finita questa operazione, ho strizzato il centrino, per togliere l'eccesso e l'ho sistemato su un'insalatiera (di quelle in vetro Ikea), in modo che ne assumesse la forma. Una volta asciutto, il cestino è pronto!
Le possibilità di utilizzo di questa tecnica sono tante, dal centrotavola allo svuota-tasche, oppure come paralume!
Di idee del genere ne potrete trovare tantissime in rete e, in vista del Natale, potrebbe essere una buona idea regalo per la stanza di una bimba. Il mio consiglio è di non usare solo lo zucchero, ma anche la colla vinilica mischiata con pochissima acqua. Con un pennello si può stendere la soluzione di colla e acqua che servirà, oltre ad irrigidire, anche a proteggere il vostro paralume.
So bene che non si tratta di un post innovativo, ma volevo mostrarvi cosa ho fatto ultimamente, anche per anticiparvi qualche idea, come quella dell'alzatina per dolci.
Per oggi è tutto, spero di tornare prestissimo a scrivere per postare qualcosa di natalizio.
A presto,
Fusilla Creativa

2 commenti:

  1. cioa Dona, sono la tua abbinata per il mese di dicembre ^__^ se mi scrivi ci mettiamo d'accordo
    ciao
    barbara.70.m@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Fusilla...ti scrivo qui perché non trovo la tua mail :) grazie per il commento che mi hai lasciato.....ti ricordo che ormai sono diventata spacciatrice di pasta madre quindi quando vuoi ci possiamo incontrare :) Avrei anche una proposta da farti ma chissà se riusciremo mai a realizzarla......a presto, Lu

    RispondiElimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails