lunedì 8 ottobre 2012

Re-fashion+Tutorial: la collana dalla doppia vita!

Ricordate che nell'ultimo post vi ho detto che nelle foto c'era l'anticipazione del post di oggi? Bene, avete indovinato! Protagonista di questo post sarà la collana/cinta che si vede nelle foto. Oltre, a mostrarvela più da vicino, vi spiegherò anche come è stata realizzata. Allora, bando alle ciance e preparate tutto quello che ci serve! Correte a prendere ago, filo, perline a volontà e della fettuccia!


Ho legato i due capi della fettuccia tra loro con un nodo (come nella foto qui sotto). Per quanto riguarda le misure, io ho fatto un po' ad occhio, voi se volete potete usare come campione il vostro giro vita moltiplicato per 4/5 volte.


A questo punto dovete piegare il vostro filo, come si fa con le collane quando si girano più volte intorno al collo. Otterrete, quindi, un anello a cui dovrete agganciare, con un nodo bocca di lupo, una striscia di fettuccia della misura che preferite. Io non ho agganciato una striscia molto lunga perché tende ad allungarsi da sola. Vi mostro il risultato nella prossima foto.


E ora mano alle perline. Ve ne serviranno davvero tante. Infilatele tutte su un filo e poi attorcigliate questo filo sulla fettuccia. Il risultato finale sarà quello qui sotto.


Capito tutto? Servono dei chiarimenti? Chiedete pure. Prima di chiudere, però, vi spiego perché ho usato della fettuccia. L'ho fatto per riciclare delle magliette. Perciò, questo, principalmente nasce come progetto di riciclo creativo, visto che anche le perline aspettavano da secoli nelle mie scatole porta-qualsiasi-cosa!
Un saluto e a presto!
Fusilla Creativa

8 commenti:

  1. E' tutto chiaro guardando con attenzione :D
    E' interessante l'effetto, fa molto Africa. Solo che poi la fettuccia non si vede più, è un peccato. Ma nemmeno possono essere tutte uguali ;)
    bravissima!

    tanika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che pensavo di farne un'altra farò più fotografie per un tutorial fotografico. Effettivamente la fettuccia non si vede, ma a me serviva solo come base, anche se lavorando mi è venuta qualche idea alternativa! :D

      Elimina
  2. Veramente carina e piena di allegria! e grazie per le belle parole che mi hai lasciato!

    RispondiElimina
  3. ciao! ma come si chiude il lungo filo di perline dopo averlo attorcigliato alle fettucce? grazie e complimenti! ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Per la chiusura devi avere un po' di pazienza e cucire. Grazie per i complimenti. A presto, Fusilla Creativa

      Elimina
    2. Purtroppo lo sospettavo :) sono una schiappa col cucito! Bo in qualche modo mi ingegnerò..se riesco ti mando la foto :) Un bacione e Grazie mille!

      Elimina
  4. Elena non disperare, bastano pochissimi punti per bloccare il filo e, se poi proprio non ti riesce, non sottovalutare l'utilizzo di una buona colla per tessuti! :D

    RispondiElimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails