mercoledì 23 maggio 2012

Il mio personale "extreme cross stitch"!

Qualche giorno fa ho portato a termine uno dei miei più insoliti progetti e oggi ve ne voglio parlare, oltre che mostrarvi i risultati. Avrete capito che mi piace sperimentare sempre tecniche nuove e non mi piace fossilizzarmi su una tecnica, un materiale o un'idea. Mi annoio a ripetermi e, soprattutto, nella mia testolina c'è un continuo vortice di idee che cerco sempre di realizzare. Questa volta è stato il turno di un progetto ispirato da uno dei miei tanti giri fatti in rete alla ricerca di insoliti utilizzi delle cosiddette "attività femminili". 
In parte, anche se non palesemente, vi avevo anticipato la mia idea in alcuni dei miei post precedenti. Chissà se qualcuno di voi aveva intuito quello che mi frullava nella testa!
Bene! Basta tergiversare ecco quello che ho creato!


Allora che ve ne pare? Carino vero? Come potete vedere si tratta di... dell'inizio del mio progetto! Infatti, questa è solo la fase 1, cioè bucherellare un cartone. Per farci cosa?!?


Semplice, per dipingerlo con vari toni del blu sperando di ottenere un effetto acqua del mare! Molto meglio rispetto alla fase 1, vero? Già già, ma la fase 3 è ancora meglio!


E si...si tratta di punto croce! Allora ricapitoliamo...
Ho creato un pannello di cartone che mi è servito come supporto per realizzare una scena marina a punto croce. I buchi della fase uno, infatti, mi sono serviti per far passare la lana, tutta in toni del blu.
Vi spiego tutti gli step:
- scegliere il disegno e riportarlo su un foglio quadrettato;
- fissare il foglio al supporto di cartone e bucherellare, usando il foglio come guida, (io ho usato un cacciavite) per creare i fori in cui far passare ago e filo, in stile tela Aida. Ricordate che per ogni crocetta vi serviranno 4 buchi.
- dipingere la base e lasciare asciugare (io ho protetto la pittura a tempera con una vernice ad acqua per decupage);
- ricamare!
Per ora il risultato finale è stato incorniciato senza vetro, ma sto valutando il da farsi. Ovviamente, vi farò vedere la sua collocazione finale. 
Questo progetto l'ho presentato al concorso di Milleidee "milleidee blu".
Spero vi sia piaciuto! Se vi servono delucidazioni in merito chiedete pure!
A presto,
Fusilla Creativa  

2 commenti:

  1. Davvero originale e il risultato ottimo!

    RispondiElimina
  2. ciao, un saluto veloce, sono la tua abbinata di giugno del sal di stefy, ps, ho già dato uno sguardo veloce ai tuoi lavori, sei bravissima, a presto barbara

    RispondiElimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails