venerdì 13 aprile 2012

Sciarpa o scialle fiocchi di neve - crochet

Nei giorni di grande freddo, tra gennaio e febbraio, ho realizzato una sciarpa triangolare che può essere usata anche come scialle. Nella versione scialle questa sciarpa presenta una particolarità, cioè delle piccole maniche che consentono di indossarla in più modi. Il modello originale a cui mi sono ispirata l'ho trovato su un libro di uncinetto, ma io, come al solito, l'ho modificato. Ho realizzato 15 fiocchi di neve (lo schema dei fiocchi di neve l'ho preso sempre dal libro di crochet, ma va bene qualsiasi schema). 
Una volta realizzato il numero desiderato di singoli fiocchi di neve (nel mio caso 15) gli ho uniti tra loro usando l'uncinetto. Fatto ciò restavano da realizzare solo le maniche, ma come? Semplice, ho seguito lo schema del libro! Partendo da ciascuno dei due fiocchi di neve esterni della base del triangolo ho prolungato la base con un lavoro a rete (più o meno della stessa ampiezza di un fiocco di neve) che ho cucito all'interno dello scialle lungo la linea di congiunzione tra l'ultimo e il penultimo fiocco di neve della base.


Ho ottenuto un anello in cui infilare il braccio, come nella foto. In questo modo si può giocare con lo scialle, scegliendo il modo migliore e più comodo per indossarlo. Io ho provato la versione mono-spalla, cioè facendo passare un solo braccio attraverso i due anelli.


In questo modo lo scialle risulta un po' asimmetrico. Ideale nel caso in cui non volete coprirvi molto, ma volete usare il vostro scialle come accessorio.
Oppure potete indossare lo scialle nel modo classico, incrociando le punte sul davanti e poi infilando le braccia negli anelli.


Quindi la punta dello scialle penderà sulla vostra schiena.
Se l'idea vi piace e vi servono maggiori chiarimenti chiedete pure. Sono a vostra disposizione!
A presto,
Fusilla Creativa

4 commenti:

  1. Grazie di essere passata da noi, molto gentile e complimenti per quella sciarpa deliziosa.

    Mela

    RispondiElimina
  2. Dona è stupendo, non saprei da dove iniziare.....complimenti!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è molto molto semplice...mi sa che quasi quasi ci faccio un tutorial! :D Grazie per i complimenti!
      A presto!

      Elimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails