venerdì 27 aprile 2012

Auto-produzione e scambio: un'idea che fa comunità!

Oggi vi parlerò di qualcosa che ha poco a che fare con i soliti post sull'uncinetto o su uno dei miei tanti progetti. Infatti, questo post nasce da un casuale incontro in rete. Giravo tra blog alla ricerca di qualche buona idea di cucito e sono finita a sbirciare il blog di Lucia, I Fiori di Lu, soprattutto perché ero interessata ai suoi commenti sulla macchina per cucire di Ikea. Leggendo, ho trovato un post in cui si parlava di un sogno che mi ha subito colpita, anche perché si parlava della città in cui vivo, cioè Roma. Interessata al tutto, ho lasciato un commento e il giorno dopo Lucia mi ha scritto una email e, dopo uno scambio di posta, le ho proposto di dare un po' di spazio al suo sogno anche sul mio blog. Allora ecco una breve introduzione al sogno scritta da Lucia:
"Mi piacerebbe poter creare una sorta di comunità solidale in cui ci si possano scambiare le cose autoprodotte... ormai, con la crisi stiamo tornando a produrci di tutto: conserve, marmellate, pasta, dolci, frutta e verdura, saponi, detersivi e detergenti, borse, bomboniere... e chi più ne ha più ne metta... e, dato che tutto tutto proprio non si è capaci di farlo perché non scambiarlo con chi lo sa fare :-) Magari all'interno della stessa città, per evitare spese di spedizione e rafforzare i rapporti umani :-) Creando una piccola comunità: l'idea è questa! Non so quanto possa essere realizzabile... ma mi piacerebbe così tanto!"
Io ho subito pensato che fosse un'idea fantastica, perchè, effettivamente, io non so fare tutto o, semplicemente, a volte non ne ho il tempo. Perciò romane, ma anche limitrofe, perchè no, che ne dite?
Si può pensare ad una piccola, ma attenta, comunità di scambio? 
Ci si potrebbe chiedere consigli via email oppure vedersi per qualche ora per una giornata di scambi, si potrebbe scoprire che abbiamo una vicina di casa bravissima con gli orli (che noi proprio non sappiamo fare) o, magari, scoprire che non solo a noi quella determinata cosa proprio non riesce...o ci riesce meglio!
L'idea di Lucia è rivolta ad una comunità cittadina, legata al territorio romano, ma questo non significa che la stessa cosa si possa fare altrove o che si possa entrare in contatto con altre comunità già esistenti o in via di formazione. Per esempio, io sto cercando consigli sulla pasta madre da qualcuno che ne sa più di me e se quel qualcuno fosse di Roma non sarebbe poi così male!
Spero che ci sia qualcuna interessata o se conoscete qualcuno di Roma segnalate pure l'idea.
A presto,
Fusilla Creativa e Lucia

3 commenti:

  1. Ciao!!
    Sulla pasta madre credo che una delle massime esperte sia Sonia del blog
    www.ilpastonudo.it
    Vai a darci un'occhiata, c'é anche un forum in cui ci si scambia consigli sulla pasta madre.
    Sonia organizza anche dei corsi sulla pasta madre, io avrei voluto partecipare ma finora non ci solo ancora riuscita. lei abita a Formello
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, grazie dell'indicazione. Vado subito a dare un'occhiata. Se ti dovesse interessare l'idea dello scambio puoi contattare sia me che Lucia. A presto!

      Elimina
  2. Ciao Fusilla...visto che nessuno risponde al nostro appello ho deciso di lasciarti io un commento :) ho appena scoperto un sito bello sulla pasta madre http://pastamadre.blogspot.it/ c'è una lista di spacciatori di lievito madre su tutta italia...io ho provato a contattare una ragazza che mi abita vicino.....se riesco a rimediarla ti faccio sapere , baci, Lucia

    RispondiElimina

Ciao! Lascia un commento, sarò molto felice di leggerlo e risponderti :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails